HOME STORIA PROGRAMMA REPERTORIO CHI SIAMO NEWS CONTATTI FOTO




1 X 2 (uno,"ics", due)

Natale Semenza vive in un paesino del Veneto insieme alla famiglia e al fratello Bepi che gestisce una ricevitoria del Totocalcio. La famiglia cerca di sbarcare il lunario come può, chiedendo credito di qua e di là, ma i mesi sono troppo lunghi per lo stipendio di Natale.
Il fervore per il pallone anima tutti in paese e in particolar modo la famiglia Semenza che lo ha fatto respirare ai propri figli fin dalla nascita.
Essi sono degli sportivi puri, ma bisogna fare di necessità virtù anche a costo di andare oltre le proprie convinzioni sportive. Così la signora Pasqua Semenza si ritrova a fare pronostici in segreto con la comare Nene. La speranza di un bel 13 sicuro riaccende gli animi quando il cognato Bepi torna a casa con un sistema infallibile... spiritico!
Le cose si complicano quando Piereto, il figlio, e Stella, la figlia dell’odiata comare Malgari...

Le situazioni molto divertenti, con personaggi a loro volta spiritosi e originali, danno vita a una commedia ricca di comicità grazie anche alla costante e indiscussa vena invettiva dell'autore che supera i pericoli del luogo comune.

Oscar Wulten, nato nel 1912 a Trieste, è autore di molte commedie, rappresentate da numerose compagnie in Italia e all'estero. Debutta nel 1934 con "La casa sulla strada", mentre la prima rappresentazione di "1X2" è data a Milano nel 1952 nell'ambito del premio Giacinto Gallina.





Compagnia Teatrale Montebello
Parrocchia Santa Maria Madre della Chiesa - Bresseo Treponti - Teolo (PD)

email: fidepirolo@libero.it - tel. 348 5544744
(by  RobyCatt)