HOME STORIA PROGRAMMA REPERTORIO CHI SIAMO NEWS CONTATTI FOTO






I BALCONI SUL PRA' DEA VAE
di Alfredo Testoni

A Padova fervono i preparativi per un congresso di alti prelati. Tutti i nobili e le persone in vista della città fanno a gara per ospitare un vescovo. Tale fermento coinvolge anche i Corneti, dei benestanti che possiedono un bel palazzo, con i balconi sul Pra' dea Vae. Bepi Corneti, il capofamiglia, aspira da tempo al cavalierato e questa sembra proprio l’occasione buona per conquistare l’ambito titolo. Messe da parte quindi le sue idee democratiche, cambiati gli arredi profani con altri più adatti, si appresta a ricevere nella sua casa un vescovo; ospita pure don Alessio, un simpatico sacerdote, perché provveda al cerimoniale. Il Vescovo, giunto sotto le mentite spoglie di don Ulisse Tavernari, incontra don Alessio che, credendo di parlare a un semplice collega, gli racconta in segreto anche le più piccole indiscrezioni sulla famiglia che li ospita. L’arrivo di un’allegra vedovella, che attira gli uomini come mosconi, complica ulteriormente le già intricate vicende amorose di Berta e Renata, le due figlie di Bepi Corneti. Alla fine però ...

La commedia è l’adattamento padovano de “I Balconi sul canalazzo” a sua volta ricollocazione veneziana de “El fnester davanti” ambientato a Bologna.


(Rappresentazione del 2 dic. 2016 a Palazzo Bazzi - Treponti di Teolo)


Alfredo Testoni (Bologna, 11 ottobre 1856 – Bologna, 17 dicembre 1931) è stato un commediografo e poeta italiano, autore di testi in italiano e in dialetto bolognese.
È noto soprattutto per aver scritto la commedia "Il cardinale Lambertini", grande successo teatrale sin dal 1905, riproposto poi sullo schermo dall'attore Gino Cervi in un film diretto da Giorgio Pàstina. (da Wikipedia)





Compagnia Teatrale Montebello
Parrocchia Santa Maria Madre della Chiesa - Bresseo Treponti - Teolo (PD)

email: fidepirolo@libero.it - tel. 348 5544744
(by  RobyCatt)