HOME STORIA PROGRAMMA REPERTORIO CHI SIAMO NEWS CONTATTI FOTO



Un po' di storia

I Balconi sul Prà dea Vae (Treponti di Teolo 2 dicembre 2016)
( 2 dicembre 2016 - I balconi sul Prà dea Vae a Treponti di Teolo)

Nascita La Compagnia di Prosa "Montebello" nasce nel 1967 sotto la guida del dott. Mario Borsatti di Montemerlo (PD), grande esperto di teatro, con una quindicina di persone di diverse età e professioni. Il nome deriva dal colle che sorge a ridosso dei paesi di Bresseo, Treponti e Montemerlo. Dopo una decina di anni la Compagnia cambia sede, molti attori e nome diventando "il Giullare".
Dopo molti riconoscimenti di successo, anche "il Giullare" si ferma...
Rinascita Alla fine del 2007, cinque dei vecchi (allora giovani) attori, sono colti dalla nostalgia del palcoscenico e si attivano per rimettere in scena una delle commedie che all'epoca aveva dato grande soddisfazione:I balconi sul Prà dea Vae”.
Con la regia di Fidenzio Pirolo (ancora attuale regista), dopo più di un anno di fatiche, il 7 dicembre 2008, 18 attori, 8 addetti alle scene e altre persone sempre disponibili e pronte a dare una mano, debuttano nel Teatro Parrocchiale di Bresseo Treponti (ancora oggi sede delle prove) con grande successo di pubblico e di critica.

Da allora la compagnia è cresciuta e variata, sia nel numero di attori sia nelle commedie da proporre.
  • Nel 2010, il 2 maggio,viene presentata a Bresseo Treponti la nuova commedia "1X2"(uno, "ics", due).
  • Nel 2013, il 13 aprile, avviene il debutto de "I Ciuciagaìne".
  • Nel 2015 il repertorio si arricchisce con la commedia "I Pelegrini de Marostega" con il debutto a Praglia il 25 ottobre. Nel 2016 viene riallestita la commedia "I Balconi sul Prà dea Vae", cavallo di battaglia fino al 2013, con l'inserimento di sei nuovi interpreti, debuttando a Treponti (PD) il 2 dicembre.
  • Nel 2018 viene allestita la nuova commedia "Albergo Belvedere, se rotama ... marìi e mojere" traduzione e adattamento in veneto della commedia in vernacolo  fiorentino "Albergo Miramare, mogli e mariti da ... rottamare" di Gabriele Verzucoli, con debutto il 1° dicembre a Padernello di Paese (TV).
  • Nel 2022, dopo la lunga pausa imposta dall'emergenza sanitaria, viene allestita la nuova commedia "Quanta fadiga par fare on fioeo" traduzione in veneto della commedia "Quanta fatica per fare un figlio" di Camillo Vittici, con debutto il 26 febbraio 2023 nella nuova Sala Polivalente della Parrocchia di Bresseo Treponti.
Missione
Lo scopo principale di questo gruppo, diverso per età ed esperienze, è quello di fare teatro per passione, divertimento e socializzazione, destinando alla solidarietà, rivolta a 360 gradi, eventuali profitti.

Presentazione della Compagnia e Schede sinottiche delle Commedie 

Calendario storico delle rappresentazioni


Compagnia Teatrale Montebello
Parrocchia Santa Maria Madre della Chiesa - Bresseo Treponti - Teolo (PD)
email: info@compagniamontebello.it - tel.
348 5544744
(by RobyCatt